Gli effetti della Cocaina

Gli effetti della Cocaina

La cocaina è una sostanza estratta attraverso la macerazione di foglie di coca, viene fuori sotto forma di polvere cristallina e molto spesso viene mescolata dai trafficanti con molte altre sostanze come Procaina, Metanfetamina, farmaci scaduti e molte altre sostanze ancora.

La cocaina è molto pericolosa perché va ad agire in maniera incisiva sul sistema nervoso del tossicodipendente.

Quali sono le manifestazioni dell’uso di cocaina?

Quando una persona assume cocaina inizialmente si sente una persona appagata da una condizione fisica e mentale superiore rispetto a quella precedente, ma poi viene seguita subito da sintomi di nervosismo e voglia di avere altra droga.

I segnali dell’uso di cocaina possono essere svariati tra cui la mancanza di appetito e sonno irregolare e questi naturalmente sono i segnali più blandi, ma via via che la persona ne fa uso si presentano ancora più manifestazioni e i danni aumentano notevolmente.

Quando si usa la cocaina si possono accusare dei sintomi molto pericolosi quali: l’aumento del battito cardiaco, crisi di convulsione e spasmi muscolari.

Anche se si può pensare che le conseguenze più gravi possano provenire da un uso massiccio e costante di cocaina, in realtà non è così in quanto il rischio di un collasso respiratorio, di un arresto cardiaco o di un ictus può capitare a chiunque anche con un uso saltuario e non massiccio.

Quali possono essere le manifestazioni a lungo termine?

Man mano che la sopportabilità alla sostanza da parte del consumatore di cocaina aumenta, automaticamente aumenta anche la quantità di assunzione della stessa per arrivare ad avere un minimo di sballo.

Un uso quotidiano della cocaina può provocare a lungo andare dei sintomi tipo psicosi, allucinazioni e a volte anche la morte improvvisa.

Dopo che una persona fa uso di cocaina tutti i giorni e da tanto tempo, ha un desiderio ossessivo di assumere la sostanza anche solo per sentirsi un pò “normale”, e la persona a questo punto diventa disposta a tutto pur di procurarsela.

I danni della cocaina per persone che la usano da tempo possono essere i seguenti:

Distruzione delle pareti nasali, malattie infettive, sintomi di pressione alta che porta ad ictus e arresti cardiaci, sintomi di allucinazioni visive ed uditive, forte irritabilità, disorientamento e stati forti di apatia.

In poche parole la cocaina crea più danni di tante altre droghe, e sono alquanto devastanti nella vita delle persone e delle famiglie circondate purtroppo dal problema di dipendenza da cocaina.

Aiutare subito un familiare è un dovere, chiama il numero verde 800 170 997 e un operatore sarà subito a disposizione.

Colloqui a domicilio in tutta Italia.

Per informazioni sul centro, il programma di disintossicazione o altro contattaci

Clicca per far partire la chiamata, Numero verde gratuito, attivo 24h

Clicca per chattare tramite Whatsapp con un operatore, attivo 24h

Guarda alcuni video testimonianze
dei nostri ospiti